L’ansia, lo stress e le malattie psicosomatiche sono trattate con efficacia. Valida alternativa alla terapia con ansiolitici, con molti vantaggi: non dà dipendenza, non provoca sonnolenza, né‚ astenia muscolare, ma determina sensazione di benessere. Una richiesta, sempre più frequente, è la disassuefazione dagli ansiolitici, specie nei soggetti che soffrono d’insonnia. Nelle malattie psicosomatiche, l’agopuntura agisce sia sulla causa psichica, sia sulle somatizzazioni. Efficace nelle gastriti e nel reflusso gastroesofageo.
E’ indicata nel trattamento dei disturbi disfunzionali del colon, come il colon irritabile e nelle somatizzazioni cardiocircolatorie.
Un’indicazione elettiva dell’agopuntura è la fibromialgia, una forma caratterizzata da dolori migranti interessanti varie zone del corpo con rigidità.
Buona parte dell’effetto positivo di un trattamento di agopuntura è legato nel recupero di una buona qualità del sonno che si verifica in quasi tutti i soggetti trattati. Come è noto, E’ un disturbo correlato allo stress, che peggiora con gli sforzi e con i cambiamenti di tempo e che limita le capacità dell’organismo di autocura.
Le terapie della medicina occidentale a base d’analgesici, miorilassanti ed antidepressivi sono scarsamente efficaci, mentre l’agopuntura da buoni risultati poiché agisce sia sulla componente fibro-muscolare, che sullo stress che la determina.