L’artrosi, chiamata anche osteoartrosi, è una malattia cronica che colpisce le articolazioni (artropatia), di tipo degenerativo, ovvero che porta alla progressiva perdita delle componenti anatomiche che formano le articolazioni. Interessa il rachide (le vertebre) e le articolazioni degli arti, ed è caratterizzata dalla perdita della cartilagine articolare, che viene sostituita da nuovo tessuto osseo; ciò provoca dolore ed una limitazione nei movimenti. Non è ancora stato chiarito se la lesione primitiva interessi la cartilagine o l’osso che si trova appena sotto di essa.
La diffusione dell’artrosi è direttamente correlata all’età: è presente nella maggioranza degli esseri umani al quarantesimo anno di età e nella quasi totalità dei settantenni, con un picco di massima incidenza fra i 75 ed i 79 anni. Nonostante solo una minoranza degli affetti lamenti disturbi, l’osteoartrosi è di gran lunga la causa più importante di dolore e di invalidità per malattie articolari. Prima dei 45 anni è più colpito il sesso maschile, dopo tale età il sesso femminile. La prevalenza delle lesioni aumenta con l’aumentare dell’età.
Artrosi e dolori reumatici che derivano dalla malattia sono sintomi comuni. I pazienti che soffrono di questa malattia spesso affermare che il dolore al ginocchio artrosico è più pronunciata quando fa freddo o umido. L’agente del dolore in osteoartrosi è quasi sempre l’esposizione a freddo o umido e può essere trattata con l’applicazione di calore per il territorio. Questa correlazione rappresenta l’origine del concetto di agenti patogeni in medicina cinese.
Una grande quantità di ricerche sono state condotte per studiare gli effetti dell’agopuntura sul dolore provocato da osteoartrosi con vari gradi di successo. Studi clinici condotti su agopuntura sul ginocchio, dell’anca, del gomito, collo e parte bassa della schiena hanno prodotto un tasso di successo del 70% di una significativa riduzione del dolore nella zona. Altri studi clinici hanno portato i tassi di successo molto diversi, alcuni ad un tasso di successo del 50%, mentre altri mostrano un tasso di successo del 95%.
L’attenuazione del dolore dell’artrosi attraverso l’agopuntura non è permanente. Gli stati di ricerca corrente che il sollievo dal dolore da agopuntura può diminuire dopo circa sei-nove mesi. Alcuni pazienti riferiscono sollievo dal dolore per un massimo di due anni, ma la maggior parte dei pazienti richiedono un trattamento di agopuntura un’altra sessione di circa sei mesi dopo il trattamento iniziale per garantire sollievo continuo dolore. Successivo trattamento è generalmente efficace quanto il trattamento di agopuntura iniziale.
In alcuni casi si è dimostrato utile trattare le articolazioni interessati con sedute una volta al mese.
L’artrosi è una malattia che causa intrinsecamente dolore intermittente e disagio. I pazienti che soffrono di artrosi può essere dolore libero per nove mesi, e poi l’esperienza del dolore nella zona per sei mesi consecutivi. Dal momento che l’intensità del dolore con questa malattia oscilla, la storia naturale di questa patologia particolare, devono essere considerate nel calcolo della efficacia dell’agopuntura come terapia del dolore per questa malattia. L’agopuntura è stata descritta come recante una ‘qualità magica’ che le pillole del dolore non possiedono. Può essere difficile distinguere tra la ‘qualità magica’ percepita di agopuntura descritti da parte dei pazienti e dei benefici effettivi fisiologico di agopuntura. Nonostante questo, l’agopuntura è stata ritenuta un trattamento sicuro ed efficace per l’artrosi.