Come si comprende dalla lettura degli appunti sulla Medicina Tradizionale Cinese (MTC), alla voce agopuntura del sito, la MTC dedica una grande attenzione allo studio degli aspetti costituzionali dell’individuo.
Ogni costituzione ha punti di forza e fragilità, che in buona salute si manifestano come abilità diverse e specifiche e invece nei momenti di vulnerabilità da affaticamento o stress psicofisico, si manifestano con disturbi abbastanza caratteristici e specifici per ciascuna di essa.
La loro conoscenza consente all’agopuntore di scegliere tra le molte soluzioni possibili, quella più aderente al terreno costituzionale, che quasi sempre è la più efficace.
D’altra parte nella MTC la distinzione mente-corpo è molto meno marcata rispetto a quanto avviene nella medicina occidentale.
Quindi la conoscenza dei comportamenti in alcune situazioni di vita quotidiana può essere la chiave per comprendere e curare disturbi fisici, che sono abbastanza specifici e differenti per ciascuna costituzione.
Il questionario presente nel sito, consente di determinare in base alle risposte la/e costituzione/i dominante/i, (in genere 2 o 3).
Riempi il questionario ed invialo per conoscere la tua costituzione, riceverai la risposta entro qualche giorno.