Programma: Prendersi cura e curare, oggi

prendersi cura e curare oggiIl dott. Giacomo De Cunto è responsabile Scientifico di un Corso di formazione, accreditato  per la Educazione Continua in Medicina (ECM) dal titolo   “Prendersi cura e curare, oggi” che si svolge  da gennaio  2013 a giugno 2013 (seminari a cadenza mensile), organizzato con Samnium Medica soc. coop.

Il progetto formativo sviluppa con i partecipanti un approfondimento sulla cura oggi, alla luce  dei  cambiamenti demografici, economici  e di costume in atto. Le crisi, le opportunità hanno modificato i comportamenti di tutti gli attori del processo di cura. Significativo è l’impatto di nuove tecnologie informatiche nel rapporto medico-paziente,  sia sotto il profilo delle distorsioni del rapporto,  che per le necessità di mediazioni  richieste all’operatore sanitario nei confronti di cittadini diversamente informati.

Nuove dipendenze, come ludopatie, si diffondono rapidamente e non sempre trovano una risposta adeguata, sia da parte delle istituzioni, che soggettivamente da parte degli operatori. Anche gli spazi e i tempi della cura sono profondamente modificati, spesso a discapito di una comunicazione efficace medico- paziente, con una crescente difficoltà ad ascoltare i racconti dei pazienti e cogliere la fusione delle problematiche mente-corpo. Il corso vuole essere una risposta, seppure parziale,  alla necessità e urgente ritrovare nella dimensione terapeutica il giusto equilibrio tra arte nella cura e protocolli diagnostico-terapeutici.

Il corso consta di sei seminari tematici, a cadenza mensile della durata di quattro ore ognuno sui temi suesposti. I seminari sono interattivi, con esercitazioni esperienziali e la loro periodicità ha l’obiettivo di  fornire ai partecipanti una progressiva elaborazione soggettiva dei temi trattati.

E’ rivolto formalmente alle principali professioni di cura: medico-chirurgo, psicologo: psicologo, psicoterapeuta, fisioterapista, logopedista terapista della riabilitazione,  infermiere.

Si svolge a Benevento, presso il Convitto Nazionale.

Il  calendario dei seminari è

 

  1. 12 gennaio   2013   Cura, arte e protocolli

  2. 16 febbraio  2013   Mente e corpo: come ci raccontiamo

  3. 16 marzo     2013    I tempi e gli spazi della cura…dove e quando ci curiamo

  4. 13 aprile      2013   Cura individuale e cura del bene comune

  5. 11 maggio   2013    Ludopatie e nuove dipendenze: come cambiano  i  rapporti

  6. 8 giugno    2013    Il rapporto col paziente in tempo di internet

 

Scarica il programma del corso sulla cura 2013