La nevralgia del trigemino è una patologia dolorosa molto diffusa con limitate opzioni terapeutiche; lo studio vuole valutare la letteratura finora prodotta sull’utilizzo dell’agopuntura in questa patologia.
Sono stati ricercati studi in database inglesi e cinesi, e valutati a seconda della qualità metodologica. L’efficacia è stata valutata in funzione della odd ratio (OR) tra gruppo di controllo e di trattamento.
Dodici studi hanno raggiunto i criteri di inclusione, con 506 persone del braccio trattato con agopuntura e 414 in quello di controllo, con trattamento farmacologico a base di carbamazepina. Non è stato possibile eseguire una metanalisi a causa della scarsa qualità globale degli studi. Quattro studi hanno dimostrato una superiorità dell’agopuntura rispetto al trattamento farmacologico, mentre gli otto restanti non hanno evidenziato differenze. In relazione agli effetti indesiderati, questi sono molto più ridotti con l’agopuntura rispetto alla terapia con carbamazepina. Gli autori raccomandano lo svolgimento di ulteriori studi di maggiore qualità metodologica