Studio medico di agopuntura, dott. Giacomo De Cunto Via Damaso 28. 82100, Benevento
Protocollo di sicurezza per fronteggiare l’emergenza da COVID-19
Prima della visita:
L’accesso alle prestazioni di agopuntura, previa visita medica, erogate nello studio non è libero, ma subordinato ad un triage telefonico, in cui viene fissato l’orario dell’appuntamento.
Prima della visita viene richiesto al paziente di:
- Comunicare la presenza/assenza di eventuali sintomi da Covid-19. (Maggiori: febbre>37,5° C, tosse, dispnea. Minori: stanchezza, mal di gola, mal di testa, dolori muscolari, congestione nasale, difficoltà a percepire odori o sapori).
- Comunicare l’eventuale frequentazione di casi di Covid-19 accertati o sospetti
- Comunicare la eventuale frequentazione di ambienti sanitari con casi di COID-19 accertati o sospetti
Viene inoltre comunicato al paziente in corso di triage:
Il divieto di permanenza nella sala di attesa di accompagnatori, fatto salvo specifiche indicazioni (minorenni, disabili, non autosufficienti). Qualora il paziente non fosse autosufficiente, l’accompagnatore, munito di mascherina, permarrà all’interno dell’ambulatorio il tempo strettamente necessario ad aiutare il paziente nella svestizione e nel posizionamento sul lettino. Accederà nuovamente solo al termine della seduta per portare aiuto nelle operazioni vestizione e discesa dal lettino;
- L’obbligo del rispetto del distanziamento e delle normative correnti in materia di COVID19
- L’obbligo di rispettare l’orario di appuntamento: è fatto divieto di anticiparsi
- L’obbligo di disinfezione delle mani all’arrivo allo studio
- L’obbligo di indossare la mascherina chirurgica
Dopo la visita
- Comunicare la eventuale insorgenza di COVID-19
L’organizzazione degli spazi e degli appuntamenti è tale da ridurre drasticamente o azzerare la simultanea presenza di pazienti in sala d’attesa. Se i pazienti sostano in sala d’attesa sono garantite le norme di distanziamento sociale (almeno un metro e mezzo);
-Chiunque abbia un valore superiore o uno dei sintomi da COVID-19 non può entrare in studio, ma deve rientrare al proprio domicilio e contattare il proprio MMG;
– prima di accedere alla prestazione sanitaria il paziente deve compilare un’autocertificazione attestante la sua salute;
– dopo l’uscita di ogni paziente dalla stanza, si provvederà all’ igienizzazione delle superfici ovvero di lettino, scrivania e sedie e sarà assicurato un adeguato ricambio d’aria nel rispetto delle specifiche regole mediche e sanitarie;
– a fine giornata di lavoro è svolte una pulizia dei pavimenti sempre con prodotti igienizzanti.
Utilizzo dei DPI
Tutti pazienti che accedono all’ambulatorio devono indossare la mascherina chirurgica, pena la non erogazione della prestazione e indossarla durante la prestazione;
-il medico agopuntore utilizza la mascherina chirurgica e riserva l’utilizzo di maschere FFP2 (senza valvola) alle manovre in prossimità del volto e nelle situazioni in cui il paziente non possa portare mascherina chirurgica o siano previste strategie di trattamento che prevedano di lasciare il paziente senza mascherina (ad es. l’infissione di punti di agopuntura che sono localizzati sul volto).
Altri dispositivi
In relazione alle attività svolte e alla frequenza di contatto, ovvero di fronte a condizioni di rischio specifico professionale valutato, possono essere utilizzati ai fini di contenere il possibile rischio trasmissivo: – guanti(vinile-nitrile-lattice-politene); non sono comunque determinanti ai fini della trasmissione del virus in considerazione del ricorrente lavaggio delle mani
– dispositivi per la protezione degli occhi (occhiali, schermi, copricapo) – dispositivi per la protezione del corpo (camici, tute, sovra vesti, ecc.).
Per il medico agopuntore
-Sono utilizzati aghi sterili monouso
-Come sempre è accaduto, il medico provvede alla sanificazione/lavaggio delle proprie mani, nel rispetto delle specifiche regole mediche e sanitarie, prima e dopo ogni intervento.
Segreteria
L’accesso a eventuali fornitori o manutentori sarà limitato allo stretto necessario: il fornitore di beni sarà invitato a lasciare il materiale all’ingresso senza entrare nella sede.
Per eventuali manutenzioni chi darà il permesso di accedere dovrà aver cura di far rispettare al manutentore tutte le regole del presente documento fornendogli le informazioni in esso contenute.
Procedure di sanificazione
Le superfici a maggior contatto (piani di lavoro, maniglie di porte e finestre, interruttori della luce, tastiere dei computer, mouse, tablet e telefoni cellulari) sono oggetto di sanificazione con disinfettanti a base alcolica, con percentuale di alcol (etanolo/etilico) al 75% o prodotti a base di cloro (esempio: ipoclorito di sodio, comunemente noto come candeggina o varechina). La percentuale di cloro attivo in grado di eliminare i virus senza provocare irritazioni all’apparato respiratorio è lo 0,1%. Anche per la disinfezione dei pavimenti vanno utilizzati prodotti a base di cloro attivo allo 0,1%.
Tutti i prodotti igienizzanti sono conservati in un luogo sicuro ed utilizzati esclusivamente all’interno dello studio.
Scheda del triage COVID 19 in presenza
A parte è riportata la Scheda Triage COVID-19 da compilare e sottoscrivere da parte del paziente quando è entrato nell’ambulatorio del medico.
Bibliografia
1- ISS COVID-19 n. 2/2020 Rev. – Indicazioni ad interim per un utilizzo razionale delle protezioni per infezione da SARS-COV-2 nelle attività sanitarie e sociosanitarie (assistenza a soggetti affetti da COVID-19) nell’attuale scenario emergenziale SARS-COV-2. Aggiornato al 28 marzo 2020″
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