Per smettere di fumare: un programma integrato di aiuto al fumatore, basato su tecniche di agopuntura e gruppi di sostegno psicologico.

Si è svolto lo scorso 8 settembre 2012, presso il Convitto Nazionale di Benevento, un corso valido per la Educazione Continua i Medicina (ECM) per medici di medicina generale e psicologi dal titolo:
“Per smettere di fumare: un programma integrato di aiuto al fumatore, basato su tecniche di agopuntura e gruppi di sostegno psicologico.”

Obiettivi del corso:

E’ noto che il tabagismo  è uno dei più importanti fattore di rischio per le principali malattie cronico-degenerative (cardiovascolari, neoplastiche, respiratorie croniche, ecc.). Anche molti dei soggetti fumatori sono  a conoscenza dei danni che la dipendenza da fumo da tabacco arreca alla loro salute e fanno dei tentativi di smettere di fumare, non riuscendovi.
In letteratura esiste documentazione circa la utilità di metodiche che utilizzano sia i farmaci che la medicina tradizionale cinese (MTC), opportunamente aggiornata, integrati da gruppi di sostegno psicologico, di tipo cognitivo comportamentale, sostenere e rafforzare i soggetti fumatori nei loro tentativi di interrompere la dipendenza da fumo di tabacco.
Il corso ha  fornito ai partecipanti le conoscenze circa un programma integrato di prevenzione e cura del tabagismo che, a partire dal sostegno attivo del medico di medicina generale, e la partecipazione dei soggetti dipendenti ad un gruppo di sostegno con approccio cognitivo comportamentale. Considerato che la dipendenza dal fumo è un comportamento globale, che ha motivazioni sociali e personali,  si vuole prendersi cura del soggetto rafforzandone la decisione di modificare il proprio  stile di vita e quindi di smettere, mediante la attivazione di  un intervento di sostegno a “rete” , che veda impegnati  i medici  di medicina generale e i professionisti che lavorano nella cura del tabagismo.  Il corso, quindi, ha avuto l’obiettivo di presentare e diffondere il predetto  approccio integrato.