Sono componente del comitato scientifico della “Samnium Medica srl” e curo la segreteria scientifica di alcuni corsi organizzati dalla stessa società.
Samnium Medica è una società cooperativa di Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta specializzata nella organizzazione e fornitura di servizi ai medici soci.
Opera dal 1997. Hanno sottoscritto le sue quote 113 soci tra Medici di Medicina Generale, Pediatri di Libera Scelta, Specialisti e figure professionali Impegnata nella Promozione e Sviluppo della Cooperazione e della Formazione, la Samnium Medica è:
- Provider ECM id 1376
- Associata alla LEGA NAZIONALE DELLE COOPERATIVE
- Associata all’ANCoM – Associazione Nazionale delle Cooperative Mediche
- Socio Cooperatore del CNCM – Consorzio Nazionale delle Cooperative Mediche
- Editrice Samnium – prefisso EAN per l’Editoria n 978
- Ente Attuatore per Fondoprofessioni – numero di repertorio 62/05
La Mission
La Samnium Medica è gruppo di medici e pediatri di famiglia sanniti, associati in cooperativa, che con altri operatori sanitari e sociali (infermieri, amministratori, universitari, collaboratori di studio, cooperatori, ecc.) da alcuni anni cercano di riflettere sui servizi erogati, la formazione, la ricerca, i valori del proprio vissuto professionale ed umano.
Un gruppo di operatori che fonda la sua “ragion d’essere” sul fare insieme, cercando di condividere pregi e difetti, sapere e non sapere, certezze e paure, per vedere se così il vivere ed il lavorare diventano meno pesanti, più adeguati a dare risposte e forse anche più umani e gratificanti.
Samnium Medica è uno strumento della medicina generale e della pediatria di base, discipline cliniche olistiche, professioni ad intensa e profonda vocazione sociale non riducibili a mercato senza regole che tutto degrada.
Di particolare rilievo è stato Il ciclo dei corsi, accreditati per la Educazione Continua in Medicina (ECM), sui temi del “Prendersi cura e curare oggi”, che si sono susseguiti dal 2012 al 2015, dell’ultimo dei quali, viene riportata la presentazione.
Rationale del corso.
Nel nostro paese sono in atto cambiamenti demografici, sociali e di costume, che si riflettono sui comportamenti degli attori del processo di cura. Significativo è l’impatto di nuove tecnologie informatiche nel rapporto medico-paziente. Le distorsioni del rapporto che spesso esse determinano, le mediazioni richieste agli operatori sanitario nei confronti di cittadini diversamente informati. Anche gli spazi e i tempi della cura sono profondamente modificati, spesso a discapito di una comunicazione efficace medico-paziente, con una crescente difficoltà ad ascoltare il racconto dei pazienti e cogliere la fusione delle problematiche mente-corpo. I problemi legati alle differenze culturali e sociali dei pazienti provenienti da altri paesi rendono più complessi i rapporti, con crescente frequenza in relazione agli imponenti flussi migratori in atto. Particolari tensioni si osservano altresì sul tema dei vissuti della morte e del dolore, in rapporto alla loro frequente rimozione dal discorso corrente. Appare necessario e urgente ritrovare nella dimensione terapeutica il giusto equilibrio tra la necessità di un rapporto di tipo personale nella cura e la applicazione di modi di operare per protocolli diagnostico-terapeutici standardizzati.
L’evento proposto è stato immaginato sotto forma di quattro seminari tematici, a cadenza mensile, della durata di mezza giornata di lavoro, che esplorano i diversi temi. I seminari hanno carattere interattivo e la parte esperienziale svolge un ruolo fondamentale. La periodicità prevista ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti una progressiva elaborazione soggettiva delle sollecitazioni ricevute nel tempo che intercorre tra un seminario e l’altro. Il corso segue precedenti edizioni sullo stesso tema, svolte nei tre anni precedenti, con cui esso si pone in continuità. Gli argomenti trattati, in ragione della loro complessità, sono esplorati per aspetti in parte differenti. D’altra parte la diversa composizione del gruppo dei soggetti partecipanti modifica le interrelazioni nel lavoro di gruppo, con stimoli che risultano nuovi e differenti. Il corso può dunque essere seguito da professionisti che hanno seguito o meno le precedenti edizioni.