L’agopuntura può ridurre molti dei sintomi che si presentano in menopausa o in corso di terapie ormonali come le vampate, l’insonnia, la diminuzione del desiderio sessuale ecc.
Molte donne rifiutano le terapie farmacologiche per ridurre tali sintomi, in questi casi l’agopuntura può dimostrarsi estremamente efficace.
Uno studio recente pubblicato su una prestigiosa rivista medica americana (“Acupuncture for the treatment of vasomotor symptoms in breast cancer patients receiving hormone suppression treatment” Int J Radiat Oncol Biol Phys 2008; 72(1 Suppl):S103. Abstract 228.) ha preso in esame un gruppo di donne in terapia ormonale per tumore mammario con sintomi di tipo vasomotorio come le caldane e la conclusione di tale studio è stata che l’agopuntura può essere un valido aiuto in questi casi, riducendo la sintomatologia vasomotoria e altri sintomi associati come la depressione e l’insonnia e migliora lo stato generale dell’organismo.
Inoltre l’agopuntura non presenta gli effetti collaterali delle terapie varie terapie farmacologiche come la cefalea, l’insonnia, la stanchezza ecc
In questi casi un ciclo di agopuntura prevede 5-6 sedute con cadenza settimanale.