Qi
Questa parola di difficile traduzione, è preferibile lasciarla non tradotta, per evitare fastidiosi riduzionismi come nel caso di “Forza Vitale” o “Energia”, parole e concetti assolutamente occidentali. Ted Kaptchuk tenta comunque una descrizione e parla di “materia sul punto di diventare energia ed energia sul punto di materializzarsi”. L’ideogramma di Qi deriva dal disegno del vapore che si alza al di sopra di una pentola contenente riso, un ideogramma che contiene l’idea di movimento (centrale per la comprensione del qi) ma anche della materia (è il movimento di vapore, e si alza da una pentola di riso). Una discussione tra Larre e La Valle: “in generale, è il modo in cui si svolge l’esistenza degli esseri nella sua composizione yin/yang. In particolare, è ciò che assicura i movimenti dell’animazione fisica e psichica. I soffi, senza forma, producono, animano e mantengono ogni forma. Essi traggono forza e rinnovamento dal lavoro che si effettua (grazie a loro) sulle sostanze trasformabili. Tutto si compie grazie ai soffi. Non è la quantità dei soffi a determinare la salute, ma è l’armoniosa distribuzione di tutti i costituenti che si portano la dove sono richiesti. Le circolazioni, gli scambi, le trasmissioni, le trasformazioni dei liquidi in vapori e dei vapori in liquidi, da alimenti in essenze e da essenze in soffi, il mantenimento di una dolce temperatura, il rispetto dei ritmi e dei cicli, le aperture e le chiusure degli innumerevoli orifizi e porte dell’essere; tutti i movimenti e le trasformazioni che producono e sostengono la vita… si compiono grazie ai soffi.”
Il Qi si origina nella Milza e nei Polmoni, e attraverso il Fegato è utilizzato dall’organismo per le varie funzioni.
I classici descrivono così le funzioni del qi:
- È fonte di ogni movimento e accompagna ogni movimento (movimento inteso in senso universale e generale, sia movimento inorganico che organico)
- Protegge il corpo (si dice che se il corpo si ammala deve esserci una deficienza di qi)
- Fonte di trasformazioni armoniose nel corpo (il qi presiede alle trasformazioni del cibo, dell’acqua e dell’aria in Sostanze Fondamentali; anche questo può essere visto come una forma di movimento)
- Governa il “trattenimento” delle Sostanze e degli Organi
- Scalda il corpo (il calore come fondamento della vita e come movimento)
- È una Sostanza Yang.
Il Qi si suddivide in:
- YUAN QI (Qi ancestrale)
- GU QI (Qi Alimentare)
- ZONG QI (pettorale)
- ZHEN QI (Qi Vero)
- YING QI (nutritivo)
- WEI QI (difesa)
- ZHONG QI (centrale)
- ZHENG QI (corretto)
L’unione di ogni forma genera il qi corretto (zhenqi) che fluisce nei meridiani (jingluo)
Ogni uomo, alla nascita, è dotato di un patrimonio energetico ereditario, il Qi ancestrale (Jing Qi), trasmesso dai genitori e fonte di ogni vitalità. È una forza non modificabile né rinnovabile e, una volta esaurita, l’individuo muore: ha quindi necessità di protezione.
Accanto al Qi originario ci sono anche due energie fondamentali assimilabili dall’ambiente esterno: l’energia respiratoria, assorbita tramite l’ossigeno presente nell’aria (Zhong Qi), e l’energia alimentare (Gu Qi), ricavata dal cibo consumato. Queste due forme di energia sono continuamente reintegrabili; per il mantenimento della salute è quindi indispensabile prestare attenzione alla qualità dell’alimentazione e allo svolgimento di esercizi respiratori.
Il qi alimentare (Gu Qi) si trasmette all’uomo durante l’assimilazione, si evidenzia:
- nel potere vitale derivato dalla terra, dall’acqua, dal sole (o jing), (poco resistente nel tempo),
- nel sapore (wei), i sapori sono cinque più due accessori e sono divisi in sapori yang e yin, quelli yang hanno la capacità di velocizzare, esteriorizzare e far salire l’energia, quelli yin generano l’opposto. Ogni sapore è legato ad uno dei 5 elementi: al xin il sapore acre, al suan quello acido, al gan il dolce, il ku l’amaro, il xian il salato;
- nella natura, agisce sul dinamismo energetico dell’individuo; le nature sono cinque e divise in yang, calde e tiepide (con capacità ipertoniche ed acceleranti), e yin, fredde o fresche (con capacità opposte), vi è anche una natura neutra con capacità armonizzante, inerte e tonificante;
- nella tendenza, cioè la capacità di indurre le proprie peculiarità energetiche nelle quattro direzioni: alto, basso, esterno e interno; l’innalzamento, porta le caratteristiche dell’elemento nelle parti superiori del corpo, l’abbassamento, le porta nelle parti inferiori, un alimento interiorizzante porta le sue caratteristiche all’interno, quello esteriorizzante le porta alla cute;
- la quinta caratteristica è il tropismo per i canali energetici, la capacità di un alimento a dirigere le sue energie verso uno o più meridiani, in tal modo si possono scegliere gli alimenti in funzione a determinati effetti energetici;
- nell’odore;
- nel colore.
Oltre al qi originario esistono due energie dell’ambiente esterno: l’energia respiratoria, assunta sotto forma di ossigeno, l’energia alimentare, assunta dagli alimenti, entrambe sono reintegrabili.
Xue (“Sangue”)
Il Sangue cinese non coincide con il sangue in senso stretto, anche se ne condivide delle funzioni. Circola mantenendo, nutrendo e umidificando il corpo (insieme ai Fluidi), attraverso vasi e meridiani. È prodotto da Milza e Rene, è veicolato dal cuore e custodisce il feto.
È una Sostanza Yin
Jing (“Essenza”)
Sostanza di importanza fondamentale, nel senso proprio della parola, perché sottende la vita organica ed è fonte di cambiamento organico; una sua specie viene trasmessa ad ogni persona dai propri genitori, e regola il successivo svilupparsi della persona. Lo Jing supporta e nutre, sta alla base della riproduzione, della crescita e dello sviluppo, e le malattie di tipo congenito vengono pensate come dovute a deficienze dello Jing. Viene associato al movimento tipicamente organico. È meno attivo, quindi più yin, del qi, ma più attivo, quindi più yang, dello xue.
Shen (“Spirito”)
Sostanza tipica della vita umana, della coscienza, del movimento sia fisico che mentale, limitato agli uomini. È una sostanza, e quindi ha sempre degli aspetti materiali, a differenza di quanto la traduzione potrebbe suggerire, e non ha una esistenza separata dal corpo, nel senso che è il movimento del corpo (movimento volitivo, cosciente, a differenza dello Jing che è movimento organico ma necessariamente cosciente). È una sostanza yang.
Jinye (“Fluidi organici”)
Sono tutti i fluidi non associati al Xue. Pur essendo anch’essi una Sostanza Fondamentale, non sono meno importanti delle altre. Comprendono saliva, sudore, lacrime, ecc. Sono separati a livello dallo Stomaco ed elaborati come tali dalla Milza, la loro funzione primaria è quella di inumidire tutte le parti del corpo e consentire il fluire del qi soprattutto tra pelle e muscoli. Il SoWen dice che “lucida l’involucro della pelle”.
Il legame di interdipendenza tra organi e visceri è stabilito dall’energia che passa nei meridiani, si estende al corpo secondo cicli definiti, dagli organi pieni ai visceri cavi; attraverso il percorso dei meridiani sorgono sulla superficie epiteliale punti relazionati con cellule, funzioni, organi, emozioni.